top of page
Blog Articoli: Blog2
Immagine del redattorecentropsicologicoromano

Il Ruolo del Tutor DSA e ADHD


Il Corso nasce dall’esperienza di professioniste esperte con l’obiettivo di tramettere un metodo sperimentato sul campo come TUTOR DSA.

Il metodo permette di operare nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il taglio pratico del corso infatti trasferisce competenze spendibili fin da subito.

Per questo il nostro corso ha ottenuto una Certificazione di qualità SIAF Italia, che ci consente di riconoscere 50 crediti ECP e l’Attestato di “TUTOR DSA”. I crediti sono validi per l’aggiornamento professionale e sono prova di un elevato standard qualitativo e professionalizzante del corso.

Il Tutor è una figura professionale che ha la funzione di facilitare l’apprendimento e di sostenere studenti di qualsiasi età, promuovendo un atteggiamento più efficace rispetto all’impegno cognitivo richiesto, utilizza strumenti specifici e utilizza un approccio volto all’aumento dell’autonomia di lavoro, in presenza di diverse difficoltà.

Il Tutor deve avere conoscenze di base relativamente ai processi legati all’apprendimento e alle teorie a riguardo, alle difficoltà di apprendimento, ai metodi di studio efficace, all’utilizzo corretto di mappe concettuali, ai programmi di training specifici per intervenire sulle diverse aree coinvolte nell’apprendimento.

Gli ambiti di intervento del Tutor DSA sono relativi sia ai contesti scolastici che a quelli extra-scolastici, prevalentemente con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado. Potrai lavorare in autonomia o presso Associazioni, Centri di doposcuola specializzati e studi di Psicologi.

Vogliamo formare Professionisti di valore che sappiano fare la differenza.

Centro Psicologico Romano

Dr.ssa Michela Ditrinco


38 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page